Web Content Viewer (JSR 286) 15min

Azioni
Caricamento...
Evento in cascina

Eventi in programma

Gli eventi che vengono proposti rispondono principalmente a due obiettivi:

promuovere la cultura e i luoghi del territorio rurale metropolitano,
condividere la strategia di sviluppo e le linee di azione dell’Accordo Quadro di Sviluppo Territoriale (AQST) Milano Metropoli Rurale.


Nella prima categoria trovano spazio le numerose iniziative che guidano cittadini e visitatori alla riscoperta di cascine e tradizioni locali. Alcune di esse sono ormai consolidate sul territorio e vengono riproposte con regolarità negli anni, è questo il caso della Manifestazione Cascine Aperte a fine estate o dei Falò di Sant’Antonio a inizio anno. Altri eventi hanno invece un carattere unico, correlato a situazioni e occasioni particolari piuttosto che alla promozione di specifici itinerari o luoghi.
In questi eventi sono coinvolte anche alcune cascine che si propongono da tempo quali luoghi di aggregazione sul territorio, prevedendo un programma di iniziative vario e articolato, in grado di rispondere a diverse esigenze. E’ comunque sempre più diffusa nell’area metropolitana l’offerta - anche occasionale - di eventi in cascina e di mercati agricoli locali. Per maggiori informazioni si suggerisce di consultare il sito Agricity.


Nell’ambito più direttamente collegato alla promozione della strategia e delle linee di azione dell’AQST si muovono, invece, gli eventi mirati alla condivisione dei risultati delle attività previste dal Piano d’Azione dell’Accordo, piuttosto che le conferenze o gli incontri seminariali che si concentrano sulle opportunità e le buone pratiche per lo sviluppo e la valorizzazione del territorio e dell’agricoltura metropolitana. Gli attori di Milano Metropoli Rurale sono spesso parte attiva nell’organizzazione e/o nella promozione di queste iniziative.

L'agenda eventi è consultabile nella seguente pagina Eventi

17/01/2019