Web Content Viewer (JSR 286) 15min

Azioni
Caricamento...
Didattica e attività sociali

Didattica e attività sociali

Progetti che propongono, nel solco di una tradizione solidale e di accoglienza e inclusione del mondo rurale, attività di triplice natura. Da una parte vi sono le numerose iniziative di carattere rieducativo e/o di recupero sociale rivolte ad utenze particolari o “deboli” che mirano a soddisfare bisogni specifici, vi sono poi iniziative didattico divulgative volte a sensibilizzare i cittadini rispetto a valori e caratteristiche della nostra matrice rurale, infine proposte di percorsi di condivisione delle conoscenze tra addetti ai lavori.

Iniziativa didattico-formativa, supportata da Università Cattolica (Dip. Pedagogia) Comune di Rho e DAVO, alla scoperta del fiume Olona, indagandone origini e relazioni con la rete fluviale lombarda. Il percorso (a.s. 2014-2015) ha coinvolto gli scolari delle terze classi delle scuole primarie di Rho, ma potrà essere esteso e ripetuto in altre situazioni. DAVO con Legambiente ha coordinato corsi di formazione per il corpo insegnante. I laboratori hanno restituito l’esperienza dei bambini con mezzi espressivi vari e momenti di partecipazione; da sottolineare il plastico della pianura Olona, di alto valore espressivo e scientifico, ad oggi ancora in attesa di un’adeguata collocazione.

Progetti per favorire la coesione sociale rivolti a soggetti con difficoltà che gravitano nel centro Nocetum, nome derivato dal noceto riqualificato e consegnato al Comune di Milano, orientati alla sperimentazione di percorsi professionali per l’autonomia lavorativa ed economica. E’ inoltre previsto il coinvolgimento nelle attività lavorative della Cascina con la partecipazione alla produzione di prodotti secondo la tradizione monacale, con riduzione delle risorse impiegate nella produzione e arricchimento dell’offerta formativa e didattico-educativa.

22/11/2017